PROVE INVALSI ANNO SCOLASTICO 2017-2018 – NUOVE PROCEDURE

SOMMINISTRAZIONE PROVE SCUOLA PRIMARIA

3 maggio 2018: prova d’Inglese (V primaria);

9 maggio 2018: prova di Italiano (II e V primaria) e prova preliminare di lettura;

11 maggio 2018: prova di Matematica (II e V primaria).

Novità introdotte:

• Nella classe V della scuola primaria si svolgerà la prova d’inglese finalizzata a verificare le competenze ricettive relative alla comprensione della lettura e dell’ascolto

SOMMINISTRAZIONE PROVE SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO

Le classi III della scuola secondaria di primo grado sosterranno le prove computer based (CBT) di Italiano, Matematica e Inglese in un arco di giorni, indicati dall’ INVALSI, tra il 04.04.2018 e il 21.04.2018

Novità introdotte:

Le prove INVALSI 2018 CBT delle classi III secondarie di primo grado si svolgeranno al computer, interamente on line e in più sessioni organizzate autonomamente dalle scuole, a eccezione delle classi campione in cui le prove INVALSI 2018 sono somministrate, sempre CBT, in una data precisa indicata da INVALSI, nei primi giorni dell’arco temporale previsto. L’inserimento dei dati e di correzione delle prove avverranno direttamente con lo svolgimento delle prove.

La prova d’Inglese riguarda le competenze ricettive (comprensione della lettura e dell’ascolto) ed è sviluppata in coerenza con le Indicazioni nazionali (art. 7, c. 1) e si riferisce principalmente al livello A2 del QCER.

La partecipazione alla prova costituisce requisito d’ammissione all’esame di Stato, ma non influisce su voto finale.

Le prove CBT costituiscono un forte elemento di innovazione e consentono di fornire alle scuole informazioni più ricche e articolate. Inoltre, esse permettono di eliminare il lavoro di immissione dei dati e di correzione delle domande a risposta aperta, fino all’anno scorso affidati alla collaborazione dei docenti. Entro il 31.01.2018 l’INVALSI rende disponibile sul proprio sito esempi di prove per la classe V primaria (prova d’Inglese) e di prove CBT per la classe III della scuola secondaria di primo grado (Italiano, Matematica e Inglese) e per la classe II della scuola secondaria di secondo grado (Italiano, Matematica).